Chi siamo
La nostra agenzia
Siamo nel cuore dell'Italia a sud del Lazio, qui sorge la città di Frosinone e qui si estende la sua estesa provincia conosciuta come 'ciociaria'. Territorio ricco di cittadine antiche, borghi medievali, tesori, natura e terme.
La città di Frosinone si raggiunge facilmente tramite l’autostrada A1, in treno (anche linea freccia-rossa), co-tral e flixbus. É situata su di un colle che domina la valle del Sacco, ed è circondata dai monti che delimitano la valle, gli Ernici a Nord ed i Lepini ad Est e a Sud, dove si intravedono anche gli Ausoni. È un importante centro industriale e commerciale e grazie alla sua posizione è anche uno snodo importante. Ha origini antiche, volsce, per l'esattezza, ma la sua storia fatta di saccheggi e di eventi naturali disastrosi come i terremoti l'hanno molto segnata in termini di distruzione. Poche ma importanti sono le testimonianze delle sue antiche origini. Scoperti con ritardo a Frosinone si trovano i resti di un anfiteatro romano e di un complesso termale. Le rovine dell’anfiteatro romano, edificato tra la fine del I secolo e l'inizio del II secolo, sono ai piedi del colle su cui oggi sorge il centro storico della città, nei pressi del fiume Cosa.
Una delle sue principali attrazioni sono il campanile quadrato della cattedrale di Santa Maria Assunta alto 68 metri in stile romanico e la cattedrale stessa molto rimaneggiata a seguito della distruzione della seconda guerra mondiale, con una bella e scenografica scalinata. La chiesa di San Benedetto, che invece è rimasta indenne dai bombardamenti, conserva al suo interno pregevoli tele.
Per quanto riguarda l'architettura civile: il Palazzo della Prefettura e il Palazzo della Provincia in stile neoclassico, risalente agli anni' 30, dell'architetto Giovanni Jacobucci. Nell'atrio del palazzo è collocata la statua bronzea della “Danzatrice”: quest'opera del primo Novecento è di Amleto Cataldi; Auguste Rodin ebbe modo di ammirare la scultura in un'esposizione a Parigi e ne sottolineò “la ritmica armonia e il silenzio attivo”.
Il grattacielo Edera costruito negli anni'70 è alto 90 metri. La sua costruzione ebbe, per l’industrializzazione di tutto il Lazio, un grande significato.
Oltre alla storia ci sono anche dei parchi naturali che vale la pena visitare. Nella parte bassa della città si trova la Villa Comunale 'Contessa De Matthaeis' inaugurata nel 2002 ed è il parco cittadino di maggiore estensione. L'entrata al parco è caratterizzata da una tipica sistemazione a giardino all'italiana con siepi ed alberi appartenenti a varie specie ed aiuole circolari. Qui e nel parco Matusa, oggetto di una recente riqualificazione urbanistica, è possibile svolgere anche attività sportive. Il parco delle colline è un’ottima alternativa per trascorrere del tempo all’aria aperta. Inaugurato nel 2007 si estende per circa 1 ettaro. In passato il parco veniva utilizzato dagli artigiani che producevano funi, e per questo era anche detto ‘parco dei funari’. Dal 2010, in agosto, il Parco ospita il festival musicale 'delle Colline' al quale partecipano artisti internazionali.